Sei in: Servizi: IMMUNOCHIMICA: SISTEMA RENINA-ANGIOTENSINA-ALDOSTERONE (RAAS): Sistema Renina-Angiotensina-Aldosterone (RAAS)

Sistema Renina-Angiotensina-Aldosterone (RAAS)

Il sistema Renina-Angiotensina-Aldosterone ( RAAS ) svolge un ruolo importante nella regolazione del volume del sangue e della resistenza vascolare sistemica, che insieme influenzano la gittata cardiaca e la pressione arteriosa. Come suggerisce il nome, ci sono tre componenti importanti in questo sistema: La Renina, l’Angiotensina e l’Aldosterone.


La Renina è un enzima proteolitico secreto dalle cellule juxtaglomerulari del rene deputato all’attivazione dell’angiotensinogeno, prodotto dal fegato, in angiotensina I che viene convertito nei capillari polmonari ad Angiotensina II dall’ACE (Angiotensin Converting Enzyme). L’ Angiotensina II è il prodotto fisiologicamente attivo e stimola la corteccia surrenalica al rilascio dell’ Aldosterone che agendo sulla pompa cardiaca e determinando vasocostrizione arteriosa determina l’aumento della pressione sanguigna. L’Aldosterone inoltre agisce anche a livello renale stimolando la ritenzione di sodio e acqua che concorre così all’aumento della pressione arteriosa stessa (vedi immagine).


La determinazione della Renina e Aldosterone viene normalmente eseguita con tecniche immunochimiche-immunometriche infase solida: tali tecniche utilizzano antigeni e/o anticorpi fissati su un’apposita superficie in modo da consentire il legame con il marker complementare. Il marker, legatosi alla fase solida, viene rilevato utilizzando una serie di reazioni antigene-anticorpo e nella reazione finale un anticorpo coniugato ad un enzima catalizza la trasformazione di un substrato dando luogo alla formazione di un prodotto finale rilevabile dalle strumentazioni opportune. L'ACE (Enzima di conversione Angiotensina) viene determinato con reazione enzimatica a 340 nm; infatti la L-fenilalanilglicilglicina(FAPGG) è idrolizzata, in presenza di ACE, in FAP e Glicilglicina con una diminuzione dell'assorbanza a 340 nm proporzionale alla quantità di attività enzimatica ACE.


Valori di riferimento:


- Aldosterone 30-300 pg/ml in ortostatismo (posizione eretta) e 10-150 pg/ml in clinostatismo (posizione supina).


- ACE 40-114 mU/ml


- Renina 3-40 mcU/ml


Presso la nostra struttura è possibile il dosaggio della Renina, ACE e Aldosterone effettuando un prelievo venoso.


Orario prelievi 7.45-9.30. Si consiglia un digiuno di 8-10 ore.




Richiedi info