Clearance della Creatinina
La clearance della creatinina è un test importante per valutare la funzionalità renale quale indice della filtrazione glomerulare. Il termine clearance indica quindi la quantità di sangue che, a livello renale, viene depurato della creatinina in un minuto.
Un test di clearance della creatinina confronta quindi la quantità di creatinina sierica con quella di creatinina presente in un volume di urina per un tempo determinato ; 24 ore è il tempo più comunemente usato.
Il test si compone di due parti: una raccolta delle urine di 24h e un prelievo ematico. Con le urine si determinerà la creatininuria e con il campione ematico la creatininemia (vedi Funzionalità Renale – Creatinina). I due valori saranno infine utilizzati per il calcolo del valore di Clearance espressa in ml/min.
Il test di clearance della creatinina viene utilizzato non solo per diagnosticare una disfunzione renale ma anche per valutare la progressione della malattia renale stessa.
Valori di clearance della creatinina pari 10-12 ml/min rappresentano la soglia necessaria per mantenere la vita senza l'uso di dialisi renale o peritoneale.
Valori di riferimento sono 85-135 ml/min per l’uomo e 80-128 ml/min per la donna.
E’ importante notare che, secondo dati recenti, la determinazione della VFG ( Velocità di Filtrazione Glomerulare ) sarebbe più affidabile rispetto alla suddetta clearance (vedi Funzionalità Renale --> Velocità Filtrazione Glomerulare).
Presso la nostra struttura è possibile la determinazione della Clearance della Creatinica effettuando un prelievo venoso e raccogliendo le urine delle 24h.
Orario prelievi: 7.45 - 9.30. Si consiglia di osservare un periodo di digiuno di 8-10 ore.
Richiedi info