Atlantide: Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia in Genova

Psicologia Clinica , Diagnosi Psicologica, Psicoterapia cognitivo comportamentale

Il numero di telefono fisso è 010584454.

La segreteria telefonica è attiva sia sul fisso che sui cellulari, ai quali è anche possibile inviare sms (brevi, non domande complesse, per quelle piuttosto usate la mail carlo.fornesi@libero.it ).

Il cellulare 3474362122 ha come provider WIND. E' possibile chiamarmi anche su 3664624430 (TIM). Dal numero TIM rispondo più volentieri agli sms.

Questa sezione contiene informazioni di base, necessarie per capire che cosa faccio. Vi invito però ad una lettura della sezione "CHI SIAMO" (che nel mio caso andrebbe chiamata "chi sono", dato che lavoro solo). Solo in quella pagina, infatti, potrete trovare descritto perché amo questo lavoro, come lo svolgo e cosa significa per me.

Mi chiamo Carlo Fornesi, e sono uno Psicologo iscritto all'Ordine degli Psicologi della Liguria con il n. 705 dal 12/04/1994. Ho uno studio privato nel centro di Genova, dove svolgo psicodiagnosi, psicoterapia e consulenza psicologica su appuntamento (basta telefonare al 3474362122 o al 3664624430 e quando risponde una segreteria telefonica si prega di lasciare un messaggio con numero telefonico!) Ricordo a tutti quanti che per motivi di sicurezza e privacy non rispondo a numeri segreti, anonimi o resi illeggibili . Agli stessi cellulari potete anche inviare un sms con il vostro numero telefonico, specificando che desiderate un appuntamento o un incontro conoscitivo, e verrete richiamati . Oppure scrivere a carlo.fornesi@libero.it o lasciare un messaggio nella sezione contatti. Io rispondo sempre alle e-mail, magari dopo qualche giorno, ma rispondo sempre. Fate solo attenzione che la vostra casella di posta non sia piena, altrimenti la mia risposta mi torna indietro e spesso non ho altro modo per contattarvi. Se possibile inserite un recapito alternativo (altra mail, cellulare, telefono) i vostri dati resteranno in ogni caso riservati ai sensi del D Lgs. 196/03.

Tratto con la psicoterapia cognitivo comportamentale disturbi d'ansia, fobie semplici, fobia sociale, attacchi di panico, stress, depressione e altri distubi dell'umore, dipendenze patologiche sia da sostanze (alcol, droghe, psicofarmaci) che da comportamenti (bulimia, gioco d'azzardo, shopping, sesso e relazioni affettive).

ATTENZIONE!!! Dal 2003 ad oggi le tariffe applicate alle mie attività erano sempre rimaste le stesse (o meglio, non sono mai state aumentate, giacché in casi particolari valutati individualmente semmai le ho abbassate). La crisi economica degli anni 2007, 2008 e 2009 ha colpito duramente tutti noi, ed in particolare i liberi professionisti, i quali, a parità di spese e con acconti IRPEF e IVA calcolati sui redditi - irraggiungibili - degli anni precedenti, si sono trovati in difficoltà a volte anche gravi. Pertanto mi trovo, mio malgrado, costretto ad annunciare che, a partire dal 01/01/2011, il costo di ciascuna seduta di colloquio clinico psicodiagnostico, psicoterapia individuale e/o di coppia, sarà di 100 euro comprensivi degli oneri aggiuntivi (bollo e 2% cassa previdenziale - resta valida la possibilità di abbassare tale tariffa, a mia discrezione, in casi di effettiva difficoltà economica da parte del cliente - tali problemi potranno essere esposti e discussi nel primo colloquio).

Colgo l'occasione per segnalare che:

  • Tutte le prestazioni NON SANITARIE (dichiarazioni o certificazioni per uso legale, lavorativo o simili, le consulenze tecniche e i pareri) sono soggetti ad IVA pari al 20%. Nel caso invece di prestazioni necessarie per la CURA di un qualsiasi disturbo, la spesa fatturata è detraibile dalla dichiarazione dei redditi di chi paga, secondo la normativa vigente.
  • In base ad un accordo stipulato nel 2008 tra l'Ordine degli Psicologi e diverse associazioni di consumatori, il costo della terapia non può essere aumentato durante la terapia stessa, per cui anche se decidessi di aumentare le tariffe potrei farlo solo per i nuovi clienti e non per coloro che ho già in carico.

Senza svolgere vera e propria attività terapeutica presso il mio studio è anche possibile ottenere una valutazione psicologica senza poi intraprendere un trattamento; richiedere orientamento scolastico o lavorativo basandosi su una valutazione psicologica che impegna circa tre-quattro sedute; chiedere ed ottenere informazioni circa la psicologia, la psicoterapia, i diversi approcci, le possibilità e le disponibilità sia pubbliche che private di intervento, nei campi in cui ciò è possibile grazie a documentazione già in mio possesso o a mia esperienza diretta; per aree che non rientrano nella mia esperienza clinica o di studio, posso comunque fornire un servizio mirato eseguendo ricerche apposite da concordare con i clienti. Ovviamente tutto questo deve essere fatto nel rispetto della privacy, del lavoro dei miei colleghi e di altri professionisti del campo, del nostro Codice Deontologico (consultabile sul sito www.psy.it ) e delle persone che si rivolgono a me. Se le tariffe rientrano con diciture precise nel nostro Tariffario (anche quello consultabile su www.psy.it ) verranno applicate, altrimenti verranno concordate prima con i clienti.

Oltre alla Laurea in Psicologia conseguita con lode presso l'Università di Padova il 14/07/1992 (Titolo della tesi: "Aspetti Teorici e Psicopatologici del Narcisismo: Un contributo allo studio dei Disturbi di Personalità" - Relatore Ch.mo Prof. Ludovico Patarnello), la Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia conseguita con lode presso l'Università di Genova il 22/11/1996 (Titolo della tesi: - "Tossicodipendenza: concetto di malattia e modelli di trattamento" - Relatrice Ch.ma Prof.ssa Graziella Mansueto Zecca), sono in possesso di un attestato di frequenza ad un corso annuale valevole per 50 crediti ECM in psicosomatica conseguito nel 2003 presso l'Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano - //psicosomatica.scarlo.org/ , e di due master annuali post universitari (46 e 50 crediti ECM rispettivamente), uno sulla attività peritale nell'abuso sessuale infantile , conseguito presso l' IPSICO (Istituto di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Firenze - www.ipsico.org - e uno in sessuologia clinica conseguito presso la scuola ASIPSE di Milano - www.asipse.it - . Mi mantengo regolarmente aggiornato frequentando convegni, corsi, incontri e sono in pari con gli ECM richiesti dal 2002 ad oggi (in effetti supero la quota prevista per i dipendenti pubblici, con 207 crediti ad ottobre 2010).

I dati e le affermazioni fondamentali (curriculum, dati formativi, campi di esperienza), inseriti qui e nelle pagine successive sono certificati presso l'ordine degli psicologi dalla liguria, che ne ha approvato la diffusione a scopo pubblicitario il 30/10/03 con certificato n. 164/03/T

Consiglio di visitare:

target="_blank"> Elenco Psicologi


AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

Prodotti in vetrina

Corsi life skills per adolescenti



€ 280.00
SCHEDA

Invio ai gruppi da parte dello psicologo




SCHEDA

Una interpretazione




SCHEDA

Servizi in vetrina

Formazione



SCHEDA

Consulenza



SCHEDA

Psicodiagnosi



SCHEDA